Il cambio d’anno è sempre un importante momento di bilanci e propositi.
Per ViaggiareSlow il 2013 si è chiuso con gli ultimi appuntamenti di dicembre in bicicletta.
E’ stato un anno denso di avvenimenti e appuntamenti per pedalare insieme, iniziati con la fortunata uscita del nostro primo prodotto editoriale: La Parenzana in bicicletta – da Trieste a Parenzo lungo la ex ferrovia istriana.
La cicloguida Ediciclo, dalle stime dell’editore, vanta una distribuzione e un venduto di circa 1500 copie a soli otto mesi dalla sua uscita, con una distribuzione delle vendite in tutto il centro-nord Italia e attualmente c’è un interessamento per tradurla in tedesco. Insomma un successo difficile da prevedere. E’ possibile che nel 2014 vada verso l’esaurimento.
Abbiamo ricevuto molte e-mail di complimenti di chi ha acquistato la guida e poi percorso l’itinerario. Di questo ringraziamo tutti.
La più bella soddisfazione però è stata ritrovarla nelle mani o appoggiata sui manubri di numerosi escursionisti lungo la Parenzana!
Contestualmente abbiamo messo on-line il sito Parenzana.it, che conta numerosissimi contatti da tutto il mondo e che nel tempo vorremmo si trasformasse in un punto di riferimento sul web. Speriamo di riuscire presto a implementarlo ulteriormente e tradurlo in sloveno, croato, tedesco ed inglese.
Nelle diverse uscite come associazione abbiamo pedalato assieme ai più piccoli e ai “diversamente giovani”, con gli amici e con quelli che amici sono diventati.
Abbiamo scoperto nuove strade dei nostri territori e condiviso il ristoro nei luoghi più belli e suggestivi che si possono raggiungere in bicicletta.
Il 2014 ci attende, con un nuovo programma di escursioni per soci ed eventi per tutti che metteremo presto on-line.
Saremo ancora sulla Parenzana e su altri nuovi itinerari nelle nostre terre.
Coinvolgeremo i ragazzi delle scuole e probabilmente affronteremo un piccolo e inedito viaggio via mare.
Pedaleremo di giorno ma ci ritroveremo anche di notte.
Stiamo anche lavorando per mettere in piedi una sede fisica per le nostre attività e per dare spazio a ulteriori iniziative.
Last but not least un nuovo prodotto editoriale ci attende… che però sveleremo con calma tra qualche mese.
Insomma continuate a seguirci – non mancheranno i momenti per viaggiare insieme ancora Slow … ma non troppo!
No Comments