Menu
Bicicletta / Eventi

Pedalando sotto le stelle

In una finestra nel maltempo agostano, si è svolta domenica 17 agosto a Muggia la seconda edizione di “Pedalando sotto le stelle”. Organizzata in collaborazione con il Comune di Muggia, la cicloescursione serale lungo il mare quest’anno ha contato la partecipazione di oltre 150 piccoli e grandi ciclisti, colorati e parrucati (alcuni) tra i festeggiamenti del Carnevale estivo muggesano.

La serata frizzante e finalmente sgombra da nubi minacciose, ha visto alla partenza numerose famiglie e coloro i quali, in bicicletta non ci vanno spesso. Non sono mancati i ciclisti più “tecnici” con bici da corsa e scatto fisso.

Alla sosta notturna, ad attendere il gruppo e ad illustrare la volta celeste, un sorprendente astrofisico dal cappello da mago, il prof. Mauro Messerotti (Astrofisico – INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste), presso il soggiorno marino D.Ferro – Opera dei Figli del Popolo a Punta Sottile. Con il puntatore laser e il telescopio digitale, armato di tablet, il nostro “mago” ci ha mirabilmente accompagnato tra costellazioni e galassie, tutti con il naso all’insù.

Il tutto, condito dai freschi spicchi di cocomero, a rinfrescare (anche se la serata era giù sufficientemente fresca) gli escursionisti. Vedere una scia di lucine a pedali sferragliare lungo la costa buia è stato davvero bellissimo, una buona occasione per stare insieme, fare del movimento, ampliare la conoscenza, soprattutto dei più giovani e stimolare l’immaginazione…

Alla prossima!

Ringraziamo per il prezioso contributo Decathlon Muggia e Grafiche Biondi.

Un po’ di foto

[gdl_gallery title=”notturna” width=”145″ height=”90″ ]

No Comments

    Leave a Reply