Menu
Appuntamenti / Eventi

33 giri – Tracce di viaggi in Jazz

Sabato 18 aprile 2015 alle ore 20.30 – Teatro G. Verdi di Muggia (TS) – Via S. Giovanni 4

 

Rimpalli tra racconti di viaggi e musica

con Cesare Tarabocchia e Stefano Sacher – musica Sax Huit

 

Voce e musica si passano il testimone di una staffetta fatta di suggestioni, di immagini dove il dettaglio può essere più grande della veduta d’insieme; dove l’orizzonte è il perimetro di un mondo piccolo da indagare, piuttosto che un limite alla fantasia. È più preziosa l’indagine di un mondo piccolo, vicino ai piedi del viaggiatore, di quanto non valga l’ambizione di vedere, lontano da casa luoghi remoti, proprio perciò difficili da comprendere.

Il viaggio è diventato, nei tempi recenti, un frettoloso rincorrere mete lontane, esotiche ed estranee; che per esser comprese necessitano di una semplificazione, mediata dalle agenzie di viaggio, che assai spesso si risolve in profonda snaturalizzazione del luogo, delle sue peculiarità soprattutto sociali e culturali.

La descrizione dell’autore suggerisce mille piccoli trucchi per riavvicinarsi ad un viaggio a misura d’uomo, che sappia compenetrare a fondo, ma rispettosamente, il luogo che si percorre, osservandone i dettagli, e conoscendone nel contempo le genti che l’abitano, i loro costumi, le loro culture.

L’immagine che se ne vuol trarre, e che viene di volta in volta ripercorsa idealmente dalla musica dell’ottetto jazz, è quella di un’attenzione minuziosa per i dettagli piccoli, vicini ai piedi del viaggiatore; e della ricerca di un contatto personale con il luogo, con la sua natura, con la sua cultura.

C’è un’espressione dialettale, a Trieste, che ben evidenzia il contrario, quel viaggiare di fretta, inconsapevole, che Cesare Tarabocchia ci invita a disdegnare : non cadiamo nell’errore di “andar baùi e tornar cassòni”: esiste un modo assai più appagante di viaggiare; cogliamolo!

 

Sax-Huit è una formazione strumentale nata in seno all’Associazione musicale Serenade Ensemble di Muggia il cui nucleo fondamentale è costituito da 8 sassofoni accompagnati da fagotto, contrabbasso e percussioni.

 

SAX HUIT:

VOCE : Alice Gherzil

SAX SOPRANO : Daniele Tarticchio

SAX CONTRALTO : Leonardo Ottaviani, Marcello Sfetez, Giovanna Mastella

SAX TENORE : Giuliano Tull, Matteo Sincovich

SAX BARITONO :  Igor Millo, Celestino Sartoretto

CHITARRA :  Giacomo Sfetez

CONTRABBASSO :  Andrea Zulian

PERCUSSIONI : Diego Predonzani

DIREZIONE MUSICALE : Stefano Sacher

Foto: © Massimo Battista

No Comments

    Leave a Reply