Menu
Bicicletta / News / Parenzana

Il museo della Parenzana a Isola

Il piccolo museo non è dove ci si aspetterebbe di trovarlo, nella sede della vecchia stazione della Parenzana di Isola, ma in una casetta proprio nel cuore della cittadina.

Ad attenderci, per illustrare un pezzo di storia della città, ci sarà Srečko Gombač, un grande appassionato di ferrovie e storia patria dell’associazione Histrion, che gestisce il museo e mantiene in vita i ricordi e memorie della storia isolana.

In realtà, quello che troveremo nel museo, è un riassunto etnografico della vita di Isola nel corso degli ultimi secoli. Un viaggio tra i modellini delle imbarcazioni storiche che i pescatori isolani utilizzavano per calare le proprie reti o trasportare le sacre merci da una sponda all’altra dell’Adriatico. Oppure nelle immagini delle fabbriche conserviere della Arrigoni e dell’Ampelea, che tanto hanno dato all’economia di quello che fino ad allora era un borgo di pescatori.

Si attraversa un secolo tra le immagini sbiadite della tradizione del merletto a tombolo o tra i ricordi sportivi degli atleti che hanno dato lustro a Isola: dalla box al canottaggio. Oppure tra modellini e giocattoli d’epoca prodotti dalla Mehano, azienda che a Isola fabbricò tanti piccoli giochi e trenini in scala prima della delocalizzazione in Cina.

Ma al nostro treno spetta la parte migliore: al piano superiore del museo troviamo in una saletta un piccolo pezzo di binario originale e una serie di immagini della storia ferroviaria, con una grande mappa e le luci che guidano il percorso in Istria della Parenzana.

Nella sala più grande un plastico che illustra il tratto sloveno della ex-ferrovia con tanto di stazioncine, tunnel, binari e colline. E ancora le foto d’epoca del tram e del filobus che collegava Pirano alla stazione della Parenzana di Lucia a Portorose. Appese lungo le pareti, immagini, disegni e documenti legati alla storia della piccola ferrovia per fare un tuffo nel tempo e sentire ancora il fischio della locomotiva.

 

Museo: via Alma Vivoda 3, apertura da martedì a domenica, mattina e sera.

Info: per gruppi e apertura su richiesta tel. 00386 41 613 299 – parenzanamuseum@gmail.com – Ufficio turistico di Isola – tel. 00386 5 640 10 50 – tic.izola@izola.si

No Comments

    Leave a Reply