La Parenzana, l’Istria e il Quarnero; e poi l’Alpe Adria, dalla Mitteleuropa al Mediterraneo: terre di confine ricche di lingue e culture, vissute in un viaggio lento e leggero, senza fretta e senza lo stress della meta. 3 Itinerari “Slow” in bicicletta, alla ricerca di esperienze autentiche, di contatto con le persone e con le particolarità del territorio, nel rispetto delle comunità ospitanti. Percorsi ideati dalla nostra associazione ed organizzati da Viaggiare i Balcani insieme a Etli Viaggi di Trento. Una settimana senza lo stress della meta da raggiungere, un momento di benessere per rallentare, ammirare e annusare i profumi e i colori che questa straordinaria regione ci offre, vivendolo dalla sella della bici.
1) Trieste-Pola lungo la Parenzana e la costa istriana
A cavallo dei confini tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversiamo una regione unica: da Muggia (TS) a Pola, seguendo la ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria. Se nella prima parte dell’itinerario ci inoltriamo tra colline e boschi, nella seconda metà del percorso scopriamo l’Istria blu: un borgo dopo l’altro, tra baie, pinete e macchia mediterranea, pedaliamo lungo strade maestre e vie solitarie, con la costante presenza del mare cristallino. Nel corso del viaggio entriamo poi in contatto con la comunità locale, che ci ospita e ci trasmette i ricordi di una storia travagliata e i sapori unici di queste terre: una miscela di tradizioni mediterranee e orientali.
dal 10 al 16 giugno 2018
dal 16 al 22 settembre 2018
asfalto: 40% – sterrato 60% – livello difficoltà: medio 7 giorni – 6 notti da domenica a sabato min. 8 – max. 15 persone per informazioni sul programma e iscrizioni:[button color=”#COLOR_CODE” background=”#COLOR_CODE” size=”medium” src=”http://www.viaggiareibalcani.it/proposta/da-trieste-a-pola/”]DETTAGLIO DEL TOUR[/button]
daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net oppure 0464-431507 (ETLI-VIB Daniele Bilotta) – 348 2634776 (Mauro) Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)
2) Da Trieste al Quarnero attraverso la Ciceria e le isole di Cherso e Lussino
Un itinerario alla scoperta del Quarnero e dell’arcipelago delle isole Absirtidi (Cherso e Lussino), una lama di roccia nel blu dell’Adriatico. Un viaggio inconsueto lungo strade minori e paesaggi mutevoli, lungo la terra dei “Cici” – antichi abitanti di radice romena, insediati nella parte più interna ed inospitale della regione. Terra di pastori, aspra e povera, fatta di montagne lontane dal mare e dalle rotte commerciali e turistiche. Qui veniva prodotto il carbone vegetale che fino al secolo scorso veniva portato con i carri nelle città di Trieste, Fiume e Capodistria. Forte è il contrasto con la contigua regione costiera della Liburnia, ricca di genti, contaminazioni e turisti. Da qui raggiungiamo le isole di Cherso e Lussino, attraversando un mare ricco di storie e testimonianze di secoli travagliati, in equilibrio tra l’Occidente latino e l’Oriente balcanico. Sono isole di roccia, impervie, ma dall’affascinante bellezza: abbaglianti pietraie che si specchiano nel blu profondo di acque turchesi. Un’esperienza in cui si abbina la scoperta di un territorio ruvido e poco conosciuto ad isole ricche di storia e tradizioni.
dal 27 maggio al 2 giugno 2018
asfalto: 80% – sterrato 20% – livello difficoltà: medio-difficile 7 giorni – 6 notti da domenica a sabato min. 8 – max. 15 persone per informazioni sul programma e iscrizioni:[button color=”#COLOR_CODE” background=”#COLOR_CODE” size=”medium” src=”http://www.viaggiareibalcani.it/proposta/quarnero-in-bicicletta/”]DETTAGLIO DEL TOUR[/button]
daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net oppure 0464-431507 (ETLI-VIB Daniele Bilotta)
– 348 2634776 (Mauro)
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)
3) Da Villach a Trieste, dalla Mitteleuropa al Mediterraneo
Ecco un itinerario tra Mitteleuropa, Slavia e Mediterraneo, luoghi di molte lingue e culture, di Storia e di storie, ma anche di cucine varie, ricche e saporite. Cambi di scenario e paesaggi mutevoli si propongono senza sosta: dalle verdi valli alpine punteggiate di paesini caratteristici giungiamo al blu intenso del Mar Adriatico, attraverso dolci colline, pianure fertili e lande pietrose, fiumi impetuosi e lagune, borghi fortificati e capitali longobarde, porti imperiali e d’impronta veneta.
Così, lungo la pluripremiata Ciclovia AlpeAdria, solcando la profonda valle percorsa dal fiume Fella, passiamo dal cuore della Carinzia austriaca ai simboli della riuscita ricostruzione post-terremoto del Friuli. La Ciclovia del Cormor ci avvicina a Cividale del Friuli, scrigno di tesori artistici e porta d’accesso ai rinomati vigneti dei Colli Orientali del Friuli. A Gorizia e sul Carso riscopriamo i luoghi dei tragici eventi della Grande Guerra sul Fronte dell’Isonzo, per poi terminare sul mare, tra l’animata Isola del Sole di Grado e la complessità multiculturale di Trieste.
dal 24 al 30 giugno 2018
dal 2 al 8 settembre 2018
dal 23 al 29 settembre 2018
asfalto: 85% – sterrato 15% – livello difficoltà: medio/facile 7 giorni – 6 notti da domenica a sabato min. 8 – max. 15 persone per informazioni sul programma e iscrizioni:[button color=”#COLOR_CODE” background=”#COLOR_CODE” size=”medium” src=”http://www.viaggiareibalcani.it/proposta/villach-trieste-dalla-mitteleuropa-al-mediterraneo/”]DETTAGLIO DEL TOUR[/button]
daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net oppure 0464-431507 (ETLI-VIB Daniele Bilotta) – 348 2634776 (Mauro) Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)
Un po’ di foto
[gdl_gallery title=”Itinerari” width=”145″ height=”90″ ]
No Comments