23 settembre 2017 – Porto San Rocco – Muggia (TS)
ViaggiareSlow, con la collaborazione del Marina di Porto San Rocco di Muggia, il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia (LaREA) – ARPA FVG e il concessionario Atala E-bike di Trieste, in occasione della –Settimana Europea della Mobilità– organizza un evento di giornata per vivere una breve escursione sul territorio utilizzando biciclette a pedalata assistita.
Dove:
Piazza di Porto San Rocco
Quando:
Test-Bike Ride* dalle ore 09.30 alle 17.00 – sabato 23 settembre
Lo scopo dell’evento, non è solamente quello di poter far provare delle biciclette elettriche a pedalata assistita, ma soprattutto far pensare possibile una forma di mobilità diversa da suggerire a chi abita in prossimità di centri urbani e utilizza per spostamenti, anche brevi, l’automobile, stimolando una analisi critica sul conseguente impatto ambientale.
Considerando poi il processo di invecchiamento della popolazione e la relativa necessità del mantenimento di una moderata attività fisica, l’utilizzo della bici – anche quella elettrica, diventa uno strumento interessante per favorire un comportamento attivo della comunità anche in età avanzata.
Il tema dell’ambiente, del trasporto ed energia verranno illustrati attraverso degli Exibit e supporti informativi forniti dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente / ARPA FVG per riflettere sulle buone pratiche per ridurre l’inquinamento e favorire gli spostamenti senza usare il combustibile fossile.
Pensare Green per una nuova mobilità!
* Non è necessaria la prenotazione – le bici test saranno disponibili a rotazione durante l’orario salvo già impegnate in uscita.
Partecipa all’iniziativa:
Info:
La natura dell’iniziativa è totalmente gratuita
No Comments