DA TRIESTE A PARENZO LUNGO LA EX FERROVIA ISTRIANA
17-19 agosto 2020
Un itinerario in Istria, tra il mare, colline e antichi borghi lungo il sedime della mitica ferrovia della Parenzana. Tre giorni a contatto con la natura, la comunità locale e le storie che hanno disegnato il Novecento.
PROGRAMMA
LUNEDÌ 17/8 (50-60 KM)
Il nostro viaggio inizia nel cuore di Muggia – prima città dell’Istria – gustando il caffè nell’animata piazza centrale. Da qui ci dirigiamo in Slovenia, percorrendo la ciclovia verso Capodistria (Koper) e Isola (Izola), antichi borghi d’impronta veneta. Pedalando tra il mare e le colline giungiamo poi nel vivace centro di Portorose (Portorož). Possibile variante a Pirano (Piran).Nel pomeriggio valichiamo il confine con la Croazia, passando su fondo sterrato e affrontando la salita sul Golfo di Pirano che ci conduce sul Carso dell’Istria interna. Arrivo a Buie, per cena e pernottamento in B&B.
MARTEDÌ 18/8 (40 KM)
Tappa fuori strada, seguendo il percorso dell’ex-ferrovia da Buie (Buje) a Montona (Motovun), tra boschi, gallerie e viadotti. Sostiamo nell’affascinante Grisignana (Grožnjan), intima città degli artisti dal panorama spettacolare. Qui veniamo a contatto con la comunità locale e degustiamo del pregiato olio istriano da un produttore locale. Prendiamo un po’ di ristoro sul più bel terrazzo affacciato sulla valle del fiume Quieto (Mirna) e scendiamo poi nel cuore del Bosco di S.Marco, importantissima risorsa di legname ai tempi della Serenissima. Arriviamo infine ai piedi del colle di Montona per la cena e il pernottamento in B&B/agriturismo.
MERCOLEDÌ 19/8 (35 KM)
Prima della partenza, visitiamo il borgo medioevale di Montona (Motovun), strategico presidio veneziano dell’Istria interna e quindi ripartiamo in direzione di Visinada (Vižinada). Proseguendo su sterrato pedaliamo nella quiete della natura tra dolci saliscendi, vigneti e campagne. Pausa per ristoro e degustazione libera di prodotti enogastronomici locali e per la visita facoltativa alle grotte di Baredine, ricche di sculture create dal millenario “lavoro” dell’acqua. Ultimi chilometri in bici e arrivo a Parenzo (Poreč), capolinea del trenino della Parenzana. Se il tempo a disposizione lo consente, ci concediamo un tuffo nelle acque azzurre dell’Adriatico o visitiamo la Basilica Eufrasiana per rivivere lo splendore di Bisanzio. Termine del viaggio e rientro in Italia con transfer in serata.
scheda completa del tour:
https://www.viaggiareslow.it/wp-content/uploads/2020/07/scheda-PARENZANA-OK.pdf
No Comments