ITINERARI 2024
Una serie di esperienze trekking per ritrovare la natura, i colori e i profumi di una terra a cavallo della frontiera. Da aprile a novembre nuovi itinerari per scoprire con lentezza e in profondità il territorio, il paesaggio e la sua gente.
Che si tratti di camminare nel bosco, tra i vigneti, nel Carso tra pietre che ci raccontano la storia, insieme all’asinella Rebecca, o ancora, seguendo le raffiche turbolente della Bora, sarà comunque una stagione da vivere in libertà.
Il calendario riportato verrà aggiornato nel corso della stagione e potrebbe subire delle variazioni. Continua a seguirci!
PASSEGGIATA A PASSO D’ASINO PER ADULTI E BAMBINI
Dal borgo storico carsico di Rupinpiccolo percorreremo i sentieri della Riserva Naturale del Monte Lanaro scoprendo insieme la natura che ci circonda in compagnia della dolce asinella Rebecca.
Durata escursione: 4h
IL TIMAVO E IL PROMONTORIO BRATINA
Passeggiata al calar della sera, facile anello alla volta di dinosauri dal becco d’anatra, boschi carichi di storia e le Risorgive del Fiume Timavo, il fiume carsico per eccellenza che percorre 40km circa nel sottosuolo e risorge in un meraviglioso contesto.
Il percorso, ricco di particolarità naturalistiche, si snoda nei dintorni del borgo del Villaggio del Pescatore, nato agli inizi degli anni ’50 per ospitare gli esuli provenienti dall’Istria.
Durata escursione: 3h circa
ESCURSIONE NATURALISTICA TRA ANTICHI TORRENTI, VINO E TRAMONTI D’ESTATE
Escursione tutta in discesa attraverso il pittoresco abitato di Piščanci, quartiere di Trieste. A piedi nella periferia di un tempo, tra pastini un tempo coltivati e piccoli boschi di rovere intervallati da torrenti spesso cancellati dalla nostra memoria.
Con Alice Sattolo e Nina Nawal Taha
Durata escursione: 5h e mezza
Nota: Con degustazione di prodotti locali
Luglio – Serale
ESCURSIONE SUL MONTE COCCO CON VISITA ALLA GROTTA DEL MITREO
Entrare in punta di piedi attraverso la porta dei Balcani. Un itinerario a due passi dalla città all’interno della Riserva Naturale che custodisce l’unico corso d’acqua superficiale del territorio carsico.
Durata escursione: 5h
CAMMINI DI PIETRA – CONTOVELLO
Passeggiata naturalistica serale/notturna ad anello nei dintorni dell’abitato di Contovello/Kontovel.
Lungo le stradine dell’antico borgo medioevale e attraverso deliziosi sentieri di pietra, passeggeremo tra vigneti e terrazzamenti costruiti “a secco” testimoni di come la vita e l’agricoltura possano svilupparsi anche nei pendii più scoscesi grazie al lavoro delle mani di molte generazioni di uomini.
Durata escursione: 3h
GIUGNO
TREKKING URBANO SULLE TRACCE DEL VENTO
La passeggiata nel cuore della città per capire cos’è la Bora, perché soffia – e perché così forte! – e come vivere sferzati dai refoli come un vero triestino. Non mancheranno curiosità, aneddoti e i racconti scritti dalle raffiche più forti.
Durata escursione: 2h
Vai al calendario con i prossimi appuntamenti: lo trovi qui
per ricevere gli aggiornamenti in anteprima iscriviti alla newsletter: bit.ly/boranews
o scrivi una mail per richiedere una data diversa da quelle già programmate: info@guidabora.it
SUI PASSI DELLE DONNE
IN CAMMINO DAL CARSO ALLA CITTÀ
Una giornata in cammimo tra vecchi mestieri, antichi sentieri, storie e natura oltre i confini.
A piedi da Basovizza a Trieste, seguiremo la strada delle mlekarice, le venditrici del latte, per conoscere le piccole storie di un tempo non così lontano; attraverso queste, cercheremo di capire la vita quotidiana in queste terre di confine. Il nostro cammino terminerà nel cuore di Trieste, in Piazza Ponterosso, dove aveva sede il mercato all’aperto che, assieme a mlekarice e venderigole, è stato testimone dei grandi cambiamenti dal ‘900 ai giorni nostri.
Durata: giornata intera
SUI LUOGHI DEL VENTO: LA SELLA DELLA BORA
ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DELLA VAL ROSANDRA
L’escursione che ci porterà là dove la Bora soffia più forte che altrove, la sella della Bora: è da qui che prende la rincorsa per scendere a scompigliare la città.
Oltre a conoscere le curiosità sul vento, sarà anche un’occasione per ammirare le fioriture nella Riserva Naturale della Val Rosandra e la vista di Trieste e del mare dall’alto.
Con Sabina Viezzoli
info@guidabora.it
Durata escursione: 4h circa
tutto l’anno, su richiesta