I nostri sono itinerari lenti: in bicicletta o a piedi; in gruppo, alla ricerca di esperienze autentiche di contatto con le persone, la natura e le particolarità del territorio, nel rispetto di chi ci ospita. Costruiamo i nostri viaggi con la passione e la curiosità che ci alimentano. Cerchiamo strade e vie minori, più vicine alla gente e alla storia dei luoghi. Scopriamo regioni, persone e scenari nascosti, che si raccontano lungo i nostri itinerari e che amiamo condividere, svelandone la Storia e i racconti più intimi.
soci / collaboratori:
fabrizio masi
Cicloescursionista e Tour leader con una passione speciale per i confini, per l’Istria e la Parenzana in particolare. Impegnato nella comunicazione, grafica e fotografia, nel 2012 fonda l’associazione Viaggiare Slow. Progetta itinerari sostenibili prevalentemente lungo tracciati minori. Scrive e racconta di luoghi e di viaggi in bicicletta.
valdi tiepolo
Ex atleta e insegnante di educazione fisica da sempre impegnato in attività motorie ed educative per le scuole. Uomo di sport e di mare con la passione per l’outdoor, la vela e l’escursionismo. Ama raggiungere le vette, pedalare nei boschi del Nevoso e catturare la luce della laguna.
alice sattolo
Guida naturalistica ed accompagnatrice turistica vive in una piccola frazione nel Carso accanto ai boschi. Accompagna gruppi e scuole alla scoperta degli ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. Si innamora di un’asinella con cui passeggia nel bosco raccogliendo foglie da leggere e storie da raccontare.
sabina viezzoli
Guida naturalistica, vive a Trieste spettinata dalla Bora. Il vento e i luoghi dove soffia ispirano le sue passeggiate in città e le escursioni in Carso per camminatori curiosi. Giornalista e professionista della comunicazione, è consulente e formatrice in ambito turistico. Appena può parte alla scoperta del territorio al ritmo lento dei propri passi.
luca prassel
Laureato in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, insegnante di educazione motoria alla scuola primaria e istruttore sportivo. Si divide tra il calcio con i bambini e attività sportive integrate con ragazzi disabili. Ha iniziato a pedalare per una vita attiva e sostenibile e non ha ancora smesso.
leonardo barattin
Nato a Padova coltiva la passione per spazi, comunità e persone dei Balcani, dell’Europa dell’Est e di molti altri luoghi. Laureato in Storia a Venezia e per Viaggiare i Balcani si occupa di itinerari, di formazione nelle scuole e dell’“area memoria”. Viaggia come mediatore culturale insieme a gruppi di adulti e di studenti.