Da Muggia ad Aquileia in 5 tappe di Alberto Fiorin e Diego Masiello
È di prossima uscita per Ediciclo Editore – nella collana delle guide a piedi – la guida sulla ‘Via Flavia’, un itinerario che connette l’Istria al Friuli attraversando Trieste e il Carso in 5 tappe.
Alle porte di una stagione da vivere tutta all’aperto e in mezzo alla natura, esce una guida molto attesa che illustra in maniera dettagliata un cammino, lungo il quale negli ultimi anni si è rilevata una sensibile crescita di viandanti e moderni pellegrini.
Alla scoperta di un suggestivo angolo di territorio dalle infinite storie antiche, situato esattamente dove l’Europa si tuffa nell’Adriatico. Un’immersione nella natura e nella storia. Un sentiero alle porte dell’Est che evoca numerose suggestioni asburgiche e veneziane d’altri tempi. Un percorso breve, multiculturale, panoramico, sempre diverso e intenso, in bilico tra terre e acque, che grazie alla mitezza del clima si può percorrere in sicurezza tutto l’anno. Una guida ricca di precise informazioni turistiche, storiche, naturalistiche e sulle strutture dove pernottare, il tutto accompagnato da cartine dettagliate.
È un cammino che dalle colline di Muggia costeggia il Golfo di Trieste, attraversa la Val Rosandra, penetra nel Parco di Miramare, quindi s’insinua nella natura aspra e selvaggia del Carso per raggiungere le falesie di Duino e continua toccando le sorgenti del Timavo, le foci dell’Isonzo e la Val Cavanata, per proseguire verso le spiagge e la laguna di Grado. Oltre all’aspetto paesaggistico il percorso colleziona chiese e palazzi come l’antica Basilica di Muggia Vecchia o il Duomo di Muggia, la Cattedrale e il Castello di San Giusto, i palazzi e i magazzini sul mare di Trieste, il Castello di Miramare, di Duino, la Rocca veneta e le trincee della Grande Guerra di Monfalcone, le basiliche paleocristiane a Grado e l’isola di Barbana, per giungere infine ad Aquileia, oggi Patrimonio dell’Umanità. È un itinerario che trova linfa vitale anche nelle sue suggestioni spirituali, è collegato ai cammini per Santiago e dotato di apposite credenziali di pellegrinaggio.
- Mappe del percorso in scala 1:50.000
- Profili altimetrici chiari
- Numerosi box di approfondimento storico, artistico e naturalistico
- Tracce GPS da scaricare
In libreria dal 15 aprile 2021
192 pag. – Isbn: 978-88-6549-365-6 / Euro 16,00
No Comments