Menu
Itinerari / News / Viaggi

Traiettorie insolite tra Friuli e Venezia Giulia

Terre di mezzo, terre di frontiera, porte d’ingresso. Friuli e Venezia Giulia sono sempre state regioni di congiunzione e soglia d’entrata tra penisola italiana e Balcani (sin dall’epoca romana) e tra mondo mediterraneo ed Europa centrale (a partire dal ‘700). Punto d’incontro per culture, tradizioni e lingue diverse: qui si sono incontrate e combinate in modo originale le civiltà latina, slava e germanica, che hanno tutte lasciato ricchi doni, prima di ammalarsi della distruttiva febbre nazionalista.

Il nostro itinerario mette in evidenza i ricchi e profondi legami tra queste terre, Vienna e la Mitteleuropa. Grazie al particolare contatto con il territorio e le sue comunità, propone poi analisi particolari di fenomeni storici come la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, l’Esodo giuliano-dalmata e il dialogo transfrontaliero tra Italia e Jugoslavia.

I luoghi toccati e le persone incontrate ci indicano l’accesso ad una Mitteleuropa che inizia già a casa nostra; ci rendono consapevoli della preziosa eredità e dell’enorme potenziale di queste terre in chiave europea; ci stupiscono con incroci inattesi e con la forza di temi poco o nulla conosciuti. Tutto questo tra l’Adriatico e le Alpi, tra il sasso del Carso e la natura dolce della costa…

Una proposta Viaggiare i Balcani

30 MAGGIO – 2 GIUGNO 2021

Programma dettagliato

No Comments

    Leave a Reply