L’Istria è un piccolo frammento d’Europa a forma di cuore a pochi passi da casa, un territorio che è stato attraversato e abitato da uomini e donne di diverse culture, tradizioni e lingue nel corso dei secoli.
Le ricche vicende storiche di questa terra e delle sue genti si sviluppano all’interno di una cornice naturale di stupefacente bellezza: un ambiente mediterraneo, collegato a pieno diritto all’intero enorme bacino che mette in comunicazione Europa, Asia e Africa, in cui migliaia di viti e ulivi punteggiano un panorama fatto di mare, colline, terra rossa, piane coltivate, monti e villaggi di abitazioni in pietra.
Storia, natura, memorie e racconti di persone e comunità la rendono una regione di grandissima importanza, capace di incantare e rapire il viaggiatore con le sue bellezze e con le sue parole.
In questa cornice, ai margini della nostra frontiera orientale, nel 2022 insieme ai nostri partner tecnici andremo a riproporre alcuni grandi classici in bicicletta in gruppo, quali la Parenzana e il tour Trieste-Pola.
L’estate vedrà il varo di un nuovo itinerario con un inedito viaggio a compasso per 7 giorni dell’intera penisola, attraversando la regione interna della Ciceria e la costa che guarda al Quarnero, con il rientro lungo il litorale occidentale con un continuo alternarsi di paesaggi e scenari unici.
È inoltre in cantiere una proposta storico-culturale dell’associazione partner –ViaggiareiBalcani– che contiamo di pubblicare nel dettaglio entro l’inverno.
Continuate quindi a seguirci, le lunghe giornate che seguono l’autunno saranno favorevoli per pianificare i nostri nuovi viaggi verso questa Terra magica.
Ti potrebbe interessare leggere
No Comments