IN BICICLETTA LUNGO LA STRADA DELLA SALUTE E DELL’AMICIZIA
10 – 12 SETTEMBRE 2023
L’Istria è un’Europa in miniatura. Per secoli il suo territorio è stato attraversato e abitato da uomini e donne di diverse culture, tradizioni e lingue. Di questi passaggi e di questi insediamenti – avvenuti in particolare durante il governo della Repubblica di Venezia – l’Istria di oggi mantiene ancora numerose tracce visibili, nonostante le fortissime turbolenze del Novecento.
Ma, malgrado le ferite della Storia, nel territorio istriano rimane qualcosa di speciale: uno spirito di rispetto e convivialità che va oltre le appartenenze etniche e le differenze linguistiche. Anzi, ancora oggi la vecchia lingua istro-veneta – parlata dalle migliaia di esuli sparsi in tutti i continenti – è in grado di far da collante tra genti diverse e tra vecchi Istriani e genti di nuovo insediamento.
Tre giorni in bicicletta, da Muggia (TS) a Parenzo lungo la mitica ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria. Un itinerario tra colline, boschi e antichi borghi all’interno dell’Istria, fino a raggiungere il mare. Nel corso del viaggio entreremo in contatto con la comunità locale, che ci ospita e ci trasmetterà i ricordi di una storia ricca e travagliata e i sapori unici di queste terre: una miscela di tradizioni mediterranee e orientali.
3 tappe per 130 km totali tra Italia, Slovenia e Croazia
#Muggia #Capodistria #Isola #Portorose #Pirano #Buie #Grisignana #Piemonte #Levade #Montona #Visinada #Parenzo
ORGANIZZAZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi: ETLI-TN, Soc. Coop – Corso Rosmini, 82/A – 38068 Rovereto (TN) N. Reg. A157038 – Compagnia assicurativa: UNIPOL / Num. Polizza: 1949 65 50623055
Se vuoi scoprire di più con le nostre pubblicazioni:
No Comments