Vergnacco/Vrnjak – Il paese fantasma
Domenica 7 aprile 2019
Escursione naturalistica sulle colline alle spalle di Buie/Buje (HR).
Lasciati i mezzi nei pressi di Marussici/Marušići ci incammineremo tra i dolci pendii istriani percorrendo le strade un tempo battute dagli abitanti del Borgo di Vergnacco/Vrnjak, abbandonato dal 1954.
Le case, spogliate dalle loro “jerte”, preziose cornici in pietra calcarea, si immergono pian piano nella vegetazione, scomparendo insieme ai ricordi di un abitato frequentato e vitale fino all’esodo del dopoguerra.
Poco più su, sorge la vecchia chiesa (ora abbandonata), costruita nel 1892 e dedicata alla Beata Vergine Maria Addolorata. Le lapidi del cimitero, in cui qualcuno ancora taglia l’erba, non sono datate posteriormente al 1960.
Sul nostro cammino, che ci riporta indietro nel tempo, incontreremo querce secolari, boschi di castagni e splendide vedute aperte su Trieste e l’Istria.
Pranzo al sacco.
DETTAGLI:
Percorso ad anello / Lunghezza:15km / Dislivello: 300m
Difficoltà: E- escursionistica, è richiesto allenamento di base per affrontare l’escursione.
RITROVO: 09:00 al Valico di Rabuiese, parcheggio sulla destra poco prima del distributore di benzina OMV. Al ritrovo ci organizzeremo per muoverci condividendo i posti sui mezzi a disposizione. Ritorno previsto verso le 17
QUOTA: 12 euro a persona /5 euro soci Viaggiare Slow/ Bambini gratis sotto i 12 anni
ATTENZIONE: Si prega di avvisare anticipatamente la guida in caso di problemi medici come allergie, cardiopatie o altri elementi rilevanti.
In caso di piogge nei giorni precedenti all’escursione i sentieri potrebbero essere fangosi.
Si raccomanda un abbigliamento adeguato alle condizioni meteo e consono al trekking.
Sul sentiero non ci sono fonti d’acqua potabile ed è necessario portarsi la propria riserva d’acqua.
OBBLIGATORIO DOCUMENTO IDENTITA’ VALIDO PER ESPATRIO !!
Dopo l’escursione sarà possibile spostarsi con i mezzi propri al paese di Grisignana/Grožnjan per un momento conviviale.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Alice Sattolo Guida Naturalistica: 3289287073
https://www.facebook.com/escursionialice/
—————————————————
Il sentiero del TIGR – Tigrovska pot
Domenica 28 aprile 2019
Il sentiero naturalistico ad anello si snoda nella grande depressione che si estende tra Beka e Ocisla ed è dedicato all’organizzazione Rivoluzionaria della Venezia Giulia, un associazione clandestina nazionalista e antifascista che operò tra le due guerre mondiali nelle zone di Trieste, Istria, Gorizia e Rijeka/Fiume.
Il cammino si snoda tra magnifici boschi di castagni, querce e carpini in un dolce saliscendi e ci porta ad ammirare i fenomeni di carsismo degli affluenti del torrente Rosandra. Qui infatti, nel corso di migliaia di anni, si è formato un vasto e spettacolare sistema di inghiottitoi e grotte in corrispondenza degli stati calcarei mentre nell’altro lato della valle gli strati marnoso-arenacei convogliano le acque piovane regalando ruscelli,pozze e cascate, habitat per diverse specie animali tra cui la salamandra pezzata.
A Ocisla, centro ricordato già in epoca medioevale e luogo in cui Scipio Slataper passò la sua adolescenza, visiteremo una cisterna coperta con volte a botte del 1824 per concludere la passeggiata.
Il percorso è facile e adatto a tutti, dopo eventuali piogge alcuni tratti potrebbero essere fangosi e quindi scivolosi. È consigliato indossare scarponcini da trekking ed eventualmente l’uso dei bastoncini. Sono previsti alcuni guadi poco profondi ai torrenti.
Pranzo al sacco. Si prega di avvisare anticipatamente la guida in caso di problemi medici come allergie, cardiopatie o altri elementi rilevanti.
RITROVO: ore 09:00 a Basovizza (fuori dalla chiesa di Santa Maria Maddalena) per accorpare le macchine. Ritorno previsto intorno alle 16:00
Difficoltà: escursionistica (medio-facile) / Lunghezza percorso: 6 km / Dislivello: 200m salita – 200 discesa
QUOTA: 10 euro a persona, 5 euro soci Viaggiare Slow, gratis per bambini sotto i 12 anni.
OBBLIGATORIO DOCUMENTO IDENTITA’ VALIDO PER ESPATRIO !!
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Alice Sattolo Guida Naturalistica: 3289287073
No Comments