In occasione della S.E.M. -Settimana Europea della mobilità-, sotto un bellissimo sole, si è svolta sabato 21 settembre a Trieste la consueta pedalalta urbana organizzata da Uisp, Ulisse Fiab e Arci Servizio Civile Friuli Venezia Giulia in collaborazione con ViaggiareSlow e Lilt.
E’ stata una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica per occupare il centro urbano per chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili.
A Trieste infatti le biciclette sono sempre in maggior numero. Un’epidemia chiaramente visibile per chi si muove in città ma anche certificata da misurazioni che mostrano che l’uso della bici nella città è aumentato del 500% negli ultimi 10 anni.
Perché la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto sostenibile: è un modo veloce, agile, pratico e flessibile, sano e divertente per spostarsi quotidianamente.
Partenza festante di oltre 400 ciclisti alle 15 da Largo Barriera e arrivo con sosta nel rione di Servola. Alla fine sorrisi, un po’ di sana stanchezza e giusto orgoglio per i più piccoli. ViaggiareSlow da parte sua ha contribuito all’assistenza a fine gruppo per ritardatari e per chi ha avuto qualche problemino meccanico… insomma non abbiamo abbandonato nessuno! ;)
Alla prossima pedalata ancora tutti insieme!!!
No Comments