Menu
Bicicletta / News / Parenzana / Viaggi

Bus/treno/aliscafo + bici

In vacanza con la bici? Certo che sì!

Con l’estate 2022 parte una nuova stagione per rilanciare il turismo lento all’insegna dell’intermodalità e della sostenibilità. La bicicletta trova un ruolo centrale in questi ultimi anni, una centralità  favorita da piani di finanziamento europeo Interreg che puntano a sostenere gli spostamenti e le connessioni tra diverse località di interesse turistico (anche transfrontaliere).

Vediamo insieme i nuovi collegamenti stagionali, quelli confermati e quelli che vengono riproposti dopo alcuni anni di pausa causa pandemia.

 

Trieste – Parenzo e ritorno – il Bike Bus

A partire da sabato 23 aprile, è nuovamente attivo il servizio bici-bus Trieste – Parenzo, con la novità di due fermate intermedie (una per corsa) e del nuovo operatore che curerà detto servizio.
Di seguito il link per effettuare le prenotazioni:
Il servizio (molto richiesto) è disponibile il sabato e la domenica dal 23 aprile al 10 luglio e poi nuovamente dal 20 agosto fino al 31 ottobre, con i seguenti orari:
Trieste-Parenzo partenza ore 9:00, dall’Autostazione di Trieste, piazza Libertà
Parenzo-Trieste partenza ore 18:00, dall’Autostazione di Parenzo, Ulica Karla Huguesa
Il servizio è attivo oltre al sabato e alla domenica, anche nei giorni del 25 aprile, 2 e 3 giugno.
Su prenotazione il BiciBus potrà effettuare fermate intermedie alle Noghere, in via dei laghetti in corrispondenza della fermata dell’autobus di linea 47 e a Plovania. Si evidenzia infine che le fermate intermedie a Rabuiese e Plovania sono entrambe su richiesta (si effettuano solo se vi sono delle prenotazioni espresse).
Il servizio sarà gratuito e prenotabile attraverso il sito della ditta MT Viaggi di Tolmezzo
Qui i riferimenti:

 

Trieste – Istria via mare

Al mare in Istria – in Slovenia e nelle vicine coste croate senza code ai confini e problemi di parcheggio: dopo due anni di stop, riparte questa estate il collegamento marittimo finanziato da RegioneFVG e proposto da Liberty Lines.
Si parte da Trieste: dal centrale Molo IV sarà possibile raggiungere Pirano, Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo, con tratte quotidiane, tranne il martedì, e diverse disponibilità orarie in base alla giornata della settimana e alla destinazione prescelta.
Il servizio è partito il 28 maggio e prosegue fino al 25 settembre.
Diverse le tariffe promozionali tra le quali si segnala lo speciale pacchetto Famiglia, formula che agevola i nuclei familiari composti da uno o entrambi i genitori e figli fino al compimento del 26° anno: https://bit.ly/PacchettoFamiglie
È possibile caricare le biciclette.

Qui i riferimenti:

https://bit.ly/CollegamentoTriesteIstria

 

Treno + bici

Vengono confermati i servizi treno+bici transfrontalieri: il collegamento giornaliero tra Trieste e la città di Lubiana in Slovenia e il treno speciale Mi.co.tra. che collega Trieste e Udine a Villaco in Austria passando per Tarvisio e le fermate che corrono lungo la ciclovia dell’Alpe Adria Radweg. La linea Trieste-Lubiana è frutto di un progetto, approvato e finanziato nell’ambito del Bando riservato ai progetti strategici del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A  Italia-Slovenia 2014-2020. Il servizio Mi.co.tra. da Trieste per l’Austria è attivo il sabato, la domenica e i festivi e utilizza vettori adeguati a poter caricare un buon numero di biciclette.

Qui i riferimenti:

www.trenitalia.com/it/treni_regionali/friuli_venezia_giulia/scopri_la_sloveniacontrenitalia.html

www.ferrovieudinecividale.it/mi-co-tra-villach-udine-trieste/

 

Collegamenti marittimi FVG

TPL FVG garantisce i collegamenti estivi via motonave tra le più importanti località balneari della regione Friuli Venezia Giulia, oltre alla linea Trieste – Muggia attiva tutto l’anno.
Un modo diverso, piacevole e rilassante di spostarsi per raggiungere le spiagge o per visitare località affascinanti godendosi il sole e il panorama della costa con la propria bici al seguito.

Qui i riferimenti per il golfo di Trieste:

Oltre alla storica linea Trieste-Grado, torna poi anche quest’anno dal 1 giugno al 31 agosto il servizio di collegamento marittimo Lignano-Grado, che in estate mette in comunicazione le due principali località balneari del FriuliVeneziaGiulia, attraverso un piacevole viaggio di circa un’ora e mezza tra mare e laguna.
Il servizio è attivo ogni settimana dal martedì alla domenica con partenza da Lignano alle 8.15 e alle 17.45 e da Grado alle 10 e alle 19.30. Si può acquistare il biglietto a bordo della motonave, nelle biglietterie convenzionate o attraverso la APP Tpl Fvg.
Anche questa iniziativa della RegioneFVG è cofinanziata dal programma Interreg Italia-Croazia nell’ambito del progetto MIMOSA nato per attuare soluzioni e servizi di trasporto passeggeri sostenibili marittimi e multimodali.

Qui i riferimenti:

https://bit.ly/ServiziMarittimiFVG

 

4 Commenti

  • Monica
    03/06/2024 at 23:01

    Buongiorno, ci sono treni o mezzi da Pola a Muggia o Trieste portando la bicicletta?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar photo
      ViaggiareSlow
      03/06/2024 at 23:22

      Bentrovata Monica, attualmente da Pola a Trieste c’è il collegamento con i bus della compagnia Brioni e dovresti avere un collegamento FLixbus oltre al treno estivo delle ferrovie slovene che collega Pola al Carso sloveno (Erpelle-Kozina – sopra la città di Trieste). Il treno consente il carico di bici; per il bus devi verificare la disponibilità del vettore.

      Rispondi
  • Paola Rossi
    27/07/2024 at 08:29

    Buongiorno, per l’anno 2024 ci sarà il collegamento marittimo Trieste – Parenzo? Vi ringrazio.

    Rispondi
    • Avatar photo
      ViaggiareSlow
      27/07/2024 at 08:36

      Buongiorno Paola, purtroppo quest’estate il collegamento non sarà attivo. Il bando, partito in ritardo, non è stato assegnato.

      Rispondi

Leave a Reply