VIAGGIARE LA FRONTIERA
Il confine è una linea. La frontiera è invece uno spazio; e in questo spazio si sviluppano contaminazioni tra uomini e culture, fatti di ciò che sta al di qua e al di là. Questo è il nostro spirito: viaggiare senza linee di confine, accogliendo culture, tradizioni e mentalità che diventano parte di noi.
LA NOSTRA PICCOLA FILOSOFIA DI VIAGGIO
Che l’itinerario sia realizzato a piedi, lungo un tracciato ciclabile o con un mezzo classico, la nostra esigenza profonda è di dare il massimo rilievo alla storia, agli aspetti naturalistici del territorio e alla vita di una comunità, ai mille aspetti che la caratterizzano: paesaggio naturale o modellato dall’uomo; vicende passate e cronaca quotidiana, ma anche l’idea del domani; mentalità, culture e tradizioni che si manifestano a tavola, nelle ricorrenze, nei modi di rivolgere il pensiero e il cuore a Dio; storie e memorie collettive e individuali. In tal modo il nostro viaggio diviene consapevole; ma per noi è anche altro:
LENTO, per apprezzare le infinite sfumature di una terra e delle sue genti
RESPONSABILE, verso chi la abita, verso chi ci ospita e ci guida, ma anche verso chi viaggia insieme a noi, al quale desideriamo fornire strumenti di lettura, riflessione e comprensione che vadano oltre l’itinerario compiuto
SOSTENIBILE, perché promuove, ove possibile, itinerari, stili e mezzi per scoprire il territorio a basso impatto, per un viaggio equilibrato e rispettoso dei luoghi abbracciati e dei protagonisti locali.
I programmi per il 2024 sono in continuo aggiornamento – suggeriamo di seguire i nostri canali social e iscriversi alla Newsletter per non perdere le nuove date.
Ti aspettiamo!
DALL’ERZEGOVINA ALL’ADRIATICO LUNGO LA FERROVIA AUSTROUNGARICA
Un inedito viaggio in bicicletta tra Bosnia-Erzegovina e Croazia lungo il leggendario tracciato del Ćiro.
15-22 GIUGNO / 7-14 SETTEMBRE / 12-19 OTTOBRE 2024
TARVISIO-VENEZIA
LUNGO LA CICLOVIA DELL’ALTO ADRIATICO
Una via d’acqua che collega le Alpi al mare, dai laghi alpini della Slovenia alla laguna e alle spiagge dell’Adriatico tra atmosfere Mitteleuropee e mediterranee con arrivo a Venezia.
DATE DA CONFERMARE
DA TRIESTE A PARENZO LUNGO LA EX FERROVIA ISTRIANA
Un itinerario tra il mare, colline e antichi borghi lungo il sedime della ferrovia della Parenzana. Un viaggio in bicicletta a contatto con la comunità locale e le storie che hanno disegnato il Novecento.
25-28 APRILE / 17-20 LUGLIO / 28-31 AGOSTO 2024
QUARNERO E LE ISOLE ABSIRTIDI IN E-BIKE
TRIESTE – LUSSINO LUNGO L’ISTRIA E L’ISOLA DI CHERSO
Da Trieste al Carso lungo la Val Rosandra, attraverso le strade minori del solitario altopiano della Ciceria. La regione costiera della Liburnia, da Abbazia, alle isole di Cherso e Lussino, rocciose ed impervie, ma dall’affascinante bellezza.
DATE DA CONFERMARE
L’ISTRIA IN BICICLETTA
DA TRIESTE A POLA LUNGO LA COSTA OCCIDENTALE
A cavallo dei confini lungo la lungo la costa della penisola istriana da Muggia a Pola passando per Umago, Cittanova, Rovigno e le isole Brioni. Un itinerario tra cultura, storia e natura in una regione che conserva la sua grande anima.
12-17 MAGGIO / 29 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE 2024
ALPE ADRIA
VILLACO – TRIESTE TRA IL COLLIO E IL CARSO
Dalle Alpi all’Adriatico, dalla Carinzia al Friuli, toccando il Collio e il Carso. Un viaggio lungo la pluripremiata Alpe Adria Radweg tra foreste, colline e il mare, attraversando storie eventi e sapori della Mitteleuropa.
DATE DA CONFERMARE
ISTRIA IN E-BIKE
WEEKEND LUNGO LE STRADE DEL TARTUFO E DEL MOSCATO
Un itinerario Slow, attraversando i confini tra il mare e dolci colline dai pregiati vini. Lontano dalle rotte turistiche alla scoperta dei sapori unici dell’Istria nord-occidentale tra borghi levigati dalla storia.
26-27 OTTOBRE 2024