Extinguished Countries (Stati scomparsi) è la prima serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più, un progetto lanciato nel 2020 attraverso una campagna di crowdfunding e edito dalla casa editrice zagabrese Paper Boat Stories. In un momento in cui l’Europa vive un ritorno dei nazionalismi, questa collana propone un nuovo punto di vista. Invece di seguire i confini di oggi, vi porta in viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi del passato, andando alla ricerca di ciò che ci unisce piuttosto che di quello che ci divide. Non si tratta di un viaggio nostalgico o revisionista, ma al contrario di un percorso documentato, divertente e insolito volto a capire le diverse interpretazioni di un passato comune. Ogni guida è il risultato di centinaia di interviste e riassume la storia dello Stato scomparso con mappe e illustrazioni, interviste e ricette. La Repubblica di Venezia è il primo volume della serie.
La Serenissima, uno stato millenario scomparso nel 1797. È una storia di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali. Un viaggio che ti porterà in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, paesi un tempo parte della potente Serenissima. Il libro si compone di 320 pagine a colori e contiene decine di mappe, illustrazioni e foto.
L’autore, Giovanni Vale è nato nel 1987 a Gemona del Friuli (Udine). Ha studiato Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e a Parigi, prima di cominciare a lavorare come giornalista presso le redazioni francesi di Euradio e Toute l’Europe. Dal 2014, si occupa di Balcani, scrivendo come corrispondente da Zagabria per Il Piccolo, Osservatorio Balcani e Caucaso e altre testate italiane ed internazionali. Negli ultimi anni ha contribuito alla realizzazione di diverse guide turistiche sulla regione per gli editori Gallimard, Touring Club Italiano e Petit Futé. È l’ideatore del progetto e della guida sulla Repubblica di Venezia.
Facebook: facebook.com/extinguishedCountries
Instagram: instagram.com/extinguishedcountries/
Twitter: twitter.com/excountries
No Comments