Si ri-parte!
Quest’estate ci siamo aggiudicati, in tandem con l’ass. ViaggiareFree un bando pubblico del GAL Carso – LAS Kras, per promuovere ‘Muggia come hub del turismo sostenibile dell’Adriatico settentrionale’.
L’ass. Culturale ViaggiareFree nasce da una componente del team dell’Aps ViaggiareSlow, per fornire servizi e attività di supporto al turismo sostenibile, turismo attivo e ambientale in particolar modo al cicloturismo, insieme a ViaggiareSlow condivide gli intenti, azioni e ambiti operativi. Le attività e le esperienze maturate in questi ultimi anni da singoli professionisti e attori fortemente motivati, trovano unione attorno a questo nuovo progetto che vorrà essere soprattutto strumento operativo nei rapporti con Enti, aziende e operatori del turismo nel nostro territorio.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 19 luglio 2018. In quell’occasione verrà proposto anche un breve tour con E-bike sul nostro territorio con sosta e degustazione in collaborazione con i produttori locali.
Il punto si qualifica come luogo di partenza della ciclovia della Parenzana (Muggia-Parenzo) e di arrivo per il cammino dell’Alpe Adria Trail (Grossglockner-Muggia) e quindi perfetto baricentro di una nuova forma di turismo lento e sostenibile.
Nel nuovo Infopoint troverete un noleggio con un parco mezzi già attrezzato e idoneo all’utilizzo cicloturistico, composto da biciclette convenzionali, E-bike (MTB elettriche), bici bimbo, accessori, caschi, seggiolini, e altro materiale utile all’assistenza tecnica.
Un angolo fornito di guide, cartografia, libri di viaggio del nostro territorio da consultare. Un reparto dedicato e aggiornato con brochure/mappe/guide escursionistiche e cicloturistiche delle regioni a noi vicine – Carso, Istria slovena, Istria croata, Quarnero, Friuli, Slovenia occidentale e Carinzia.
Ma sopratutto troverete i nostri volontari ad accogliere e fornire un servizio di informazioni per tutti i turisti, e a breve, la rivendita di servizi turistici e alloggi, anche grazie al contributo e alla volontà di chi, in quell’infopoint, vorrà esserci coi propri prodotti e servizi.
Operativo da luglio al 22 ottobre 2018, ogni giorno – inizialmente con gli orari di apertura: 10-14, 17-19 almeno quanto riguarda lo sportello informativo.
Nel progetto ViaggiareFree, l’info/bikepoint potrà configurarsi come baricentro di una rete di attività delle associazioni e degli attori turistici del territorio, fulcro della progettualità della città nell’ambito di una nuova mobilità sostenibile e osservatorio privilegiato sul mondo del turismo slow. Sarà base per l’opera di promozione e realizzazione di una serie di iniziative per i cittadini e i ragazzi delle scuole sul tema dell’escursionismo e cicloturismo e, assieme al GAL e a partner dedicati, contenitore per disegnare iniziative culturali di promozione del territorio all’insegna della creatività, del movimento e del buon vivere.
Sarà insomma questa un’altra sfida, ma a noi si sa, piacciono anche le salite.
No Comments