ISTRIA IN EBIKE: 14-16 Ottobre 2022
Un weekend in sella a una comoda E-bike per scoprire gli infiniti paesaggi e i migliori sapori dell’Istria d’autunno. Un itinerario slow tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversando i confini tra il mare e le colline; abbandonando le rotte turistiche convenzionali per riscoprire, attraverso strade minori, intimi borghi sospesi tra abbandono e recupero. Un tour per godere della stagione migliore e per gustare particolarità enogastronomiche, sapori e tradizioni antiche ricche di diversità.
PROGRAMMA
Venerdì km 72 – dsl +620m
Partendo da Muggia (TS) seguiamo l’itinerario della ciclovia Parenzana, passando in Slovenia tra le cittadine costiere di Capodistria (Koper), Isola (Izola) e Portorose (Portorož). Valichiamo poi il confine con la Croazia nei pressi delle Saline di Sicciole (Sečovlje) pedalando su asfalto e su tratti sterrati tra le colline dell’Istria coperte di boschi, vigneti e uliveti. Raggiungiamo nel pomeriggio il suggestivo borgo di Momiano (Momjan), con i resti del castello medievale e le sue pittoresche abitazioni in pietra. È arrivato il momento di degustare il noto vino moscato, un tempo molto apprezzato sulle tavole imperiali. Cena e pernottamento in agriturismo.
Sabato: km 60 – dsl +960m
Riprendiamo a pedalare sull’altipiano che domina le valli dei fiumi Dragogna e Quieto, seguendo i dolci profili dei colli dell’Istria nord-occidentale. Andiamo alla scoperta di antichi borghi, lontani dal turismo di massa: Vergnacco (Vrnjak) – il paese fantasma -, Sterna (Šterna), Portole (Oprtalj), Grisignana (Grožnjan) – la città degli artisti -, piccole chiese e frazioni dimenticate dal tempo lungo strade minori e sterrati nel bosco. Scopriamo il Carso nei sui colori autunnali e rientriamo in paese a Momiano, in tempo per un brindisi e un gustoso ‘aperitivo istriano’. Cena e pernottamento in agriturismo.
Domenica: km 58 – dsl +480m
La giornata ci porta a ripercorrere la strada verso casa, attraversando i confini lungo vie secondarie. Seguendo il corso del torrente Dragogna raggiungiamo i colli sopra la città di Capodistria (Koper) tra piccole frazioni in tempo ritrovare la sponda settentrionale del golfo. Seguendo il profilo costiero valichiamo il confine per trovare il punto di partenza a Porto San Rocco in tempo per l’ultimo aperitivo e i saluti.
NOTA: Escursione riservata ai soci ViaggiareSlow
Difficoltà: media – è richiesta una buona padronanza della bicicletta – Posti limitati
Possibilità di noleggio E-Mtb alla partenza
Per info e adesioni: info@viaggiareslow.it – T. +39 339 4150897
No Comments