Erano quasi 140 le lucciole a pedali lampeggianti lungo la costiera muggesana sabato 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo per un colpo d’occhio straordinario.
Chi con il potente faro, chi con la fioca intermittente, qualcuno con i led di profondità, ma tutti comunque muniti di abbondante buonumore e sana voglia di stare insieme all’aria aperta per godere dello spettacolare crepuscolo offerto dalla serata. Lo spicchio di luna che cade tra le cime dei monti all’orizzonte dipinti di un vivido arancio mandarino.
Le stelle poi, lo sguardo all’insù per catturare la scia delle Perseidi d’estate. La volta celeste svelata dal paziente Mauro Messerotti, “mago” delle stelle per una serata dedicata anche alla curiosità dei bambini.
Gli spicchi d’anguria offerti all’arrivo da Marco per rinfrescare i ciclisti spinti a Lazzaretto dal borino fresco e leggero.
E tanti sorrisi, voglia di affrontare la notte in sella o seggiolino (per i piccini bici-trasportati), tutti insieme per abbinare una sana attività motoria all’approfondimento scientifico.
Ringraziamo tutti, il Comune di Muggia per il supporto, le forze dell’ordine per la scorta, Mauro per il supporto scientifico, Marco per la paziente disponibilità organizzativa e ancora tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento. Appuntamento alla prossima occasione! :)
Un po’ di foto
[gdl_gallery title=”stelle” width=”145″ height=”90″ ]
No Comments