DA TRIESTE A LUSSINO
TRA CICERIA E ADRIATICO
-DATE IN DEFINIZIONE-
POSSIBILE CONCORDARE DATE AD HOC PER GRUPPI PRECOSTITUITI
Un itinerario alla scoperta del Quarnero e dell’arcipelago delle isole Absirtidi (Cherso e Lussino), una lama di roccia nel blu dell’Adriatico. Un viaggio inconsueto lungo strade minori e paesaggi mutevoli, attraversando la terra dei Cici– antichi abitanti di radice romena, insediati nella parte più interna ed inospitale della regione. Terra di pastori, aspra e povera, fatta di montagne lontane dal mare e dalle rotte del commercio e del turismo. Qui veniva prodotto il carbone vegetale che fino al secolo scorso veniva portato con i carri nelle città di Trieste, Fiume (Rijeka) e Capodistria (Koper). Forte è il contrasto con la contigua regione costiera della Liburnia, che si presenterà ai nostri occhi ricca di genti, contaminazioni e turisti.
Da qui raggiungiamo le isole di Cherso (Cres) e Lussino (Lošinj), attraversando un mare ricco di storie e testimonianze di secoli travagliati, in equilibrio tra l’Occidente latino e l’Oriente balcanico. Sono isole di roccia, impervie, di grande bellezza: abbaglianti pietraie che si specchiano nel blu profondo di acque turchesi.
Un’esperienza in cui la scoperta di un territorio ruvido e poco conosciuto si accompagna a quella di isole ricche di storia e tradizioni.
PROGRAMMA SINTETICO:
GIORNO 1 – MUGGIA
Ritrovo pomeridiano – briefing sul cicloviaggio e sistemazione delle biciclette.
GIORNO 2 – MUGGIA – TRIESTE – RODIK (SLO)
32 km (600 mt disl.)
Trasferimento in motonave a Trieste. Breve visita guidata alla città e salita sulla ciclabile della Val Rosandra. Passaggio in Slovenia sul crinale carsico.
GIORNO 3 – RODIK – ABBAZIA (OPATIJA – HR)
72 km (1000 mt disl.)
Lungo la diagonale che taglia l’Istria attraverso la Ciceria tra boschi e stradine minori lontane dal turismo. Passaggio sopra il golfo del Quarnero e rapida discesa sulla riviera Liburnica.
GIORNO 4 – ABBAZIA – CHERSO (CRES)
25 km (500 mt disl.)
Breve trasferimento in motonave sull’isola di Cherso. Dalla rocca di Beli al mare, percorrendo la dorsale che conduce alla città di Cherso dagli antichi tratti veneti.
GIORNO 5 – CHERSO – S.MARTINO (MARTINŠĆICA) 42 km (700 mt disl.)
Da Cherso a S.Martino lungo remote vie tra le rocce dell’isola. Sosta sul balcone panoramico di Lubenice e discesa sul mare nel borgo di pescatori di Martinšćica.
GIORNO 6 – S.MARTINO – LUSSINO (MALI LOŠINJ) barca + 25 km (250 mt disl.)
Trasferimento in barcone a Lussinpiccolo. Giro panoramico sull’isola di Lussino tra pinete e stradine sul mare. Arrivo nel piccolo borgo di Lussingrande.
GIORNO 7 – LUSSINO (VELI LOŠINJ) – MUGGIA Lasciamo le isole per rientrare in Italia con mezzo riservato e termine del viaggio.
[button color=”#COLOR_CODE” background=”#COLOR_CODE” size=”medium” src=”PLACE_LINK_HERE”]PROGRAMMA COMPLETO[/button]
Nota: Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, per cause di forza maggiore, in base alle condizioni climatiche, alle regole e alle indicazioni imposte dalle autorità, alle condizioni della circolazione stradale e dei mezzi di trasporto utilizzati, alle regole di accesso imposte dai siti di visita, alle festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
8 partecipanti: quote in definizione
6 partecipanti: quote in definizione
Supplemento stanza singola euro 100,00
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE: Accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del tour # Trattamento di mezza pensione come da programma # Trasporto bagagli# Furgone al seguito # Trasferimento in minibus riservato a Muggia nel corso dell’ultimo giorno # Assicurazione medico e bagaglio.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE: pranzi, bevande ai pasti, degustazioni ed assaggi, visite guidate ed ingressi, trasferimenti via mare, extra personali e in generee tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”. Assicurazione annullamento su richiesta.
SERVIZI DA SALDARE IN LOCO: passaggi marittimi sulle isole come indicati nel programma (da euro 40 ad euro 80 in base al numero di partecipanti)
EVENTUALE NOLEGGIO BICICLETTA: € 160,00 (E-MTBike)
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ / TIPOLOGIA DI TRACCIATO: MEDIO – DIFFICILE / ASFALTO 65% – STERRATO 35%
DOCUMENTI DI VIAGGIO NECESSARI: carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità (senza rinnovo con timbro)
ISCRIZIONI SINO AD ESAURIMENTO POSTI
ACCONTO DI € 150,00 DA VERSARE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE – SALDO ENTRO 30 gg/data partenza
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI = 6
Se il numero minimo non verrà raggiunto 20 giorni prima della partenza, il viaggio verrà annullato e l’acconto versato interamente restituito
PER INFORMAZIONI TECNICHE O RIGUARDANTI IL PERCORSO
info@viaggiareslow.it oppure 347-03.94.300 (Fabrizio)
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
-DATE E QUOTE IN FASE DI DEFINIZIONE-