Menu
Eventi

Segreti e sapori del Monte Cocco/Nad Kokem

Passeggiata naturalistica con visita al Mitreo di Duino e degustazione di miele locale

 

Dalle Risorgive del fiume Timavo, luogo di notevole pregio naturalistico e ricco di storia e leggende ci incammineremo per incontrare Aleš Pernarčič, che porta avanti una storia legata alla produzione di miele, radicata sul territorio da quattro generazioni, grazie alla passione, all’amore e alla grande conoscenza che il nonno Luciano ha saputo trasmettergli.

L’apicoltore, davanti a una tazza di caffè, ci parlerà del fragile mondo delle api, straordinari insetti sociali che attualmente rappresentano una delle emergenze ecologiche al mondo. Seguirà la degustazione del “Martin Krpan”, nome del miele prodotto in questa terra bagnata dal Timavo, ispirandosi ad uno degli eroi della letteratura popolare slovena per bambini.

Dopo la dolce ricarica partiremo alla scoperta di uno dei luoghi tra i più misteriosi e particolari del Carso: la Grotta del Mitreo. Questa cavità, protetta dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, racchiude i resti di un tempio dedicato al dio Mitra, legato ad un culto precristiano affermatosi sul territorio in epoca romana.

Proseguiremo lungo i sentieri affacciati sul mare e sul castello di Duino che ci condurranno ad una tra le più grandi doline del Carso triestino: la Dolina del Principe.

Con un po’ di fortuna potremmo avvistare qualche camoscio, specie di ambienti alpini presente nella zona dall’inizio degli anni novanta.

Durante l’escursione saremo accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Alice Sattolo che illustrerà le particolarità naturalistiche del territorio.

 

Informazioni:

L’escursione è facile e adatta a tutti, il dislivello in salita è di circa 200 metri.

Pranzo al sacco.

Si consiglia un abbigliamento adeguato, scarpe da trekking leggero o da ginnastica e un piccolo telo su cui sedersi nel prato durante il pranzo.

Data la presenza di zecche su tutto il territorio regionale, è consigliato indossare pantaloni lunghi e calzettoni alti .

Quota di partecipazione a persona: 10 euro, (8 euro -soci ViaggiareSlow) – gratis per bambini sotto ai 13 anni.

 

 

Ritrovo al parcheggio delle Risorgive del Timavo (San Giovanni di Duino) alle ore 09:00

Ritorno al parcheggio alle ore 14:00 circa

 

Per informazioni e prenotazioni:

Alice Sattolo 3289287073

alicesattolo@gmail.com

 

No Comments

    Leave a Reply