Menu
Appuntamenti / Bicicletta / Eventi / Gite Sociali

Tradomo in bici

Muggia domenica 19 aprile 2015

Tradomo in bici

Grazie alla complicità del sole, che ha regalato una domenica dalle temperature estive, il successo di “Tradomo in bici” è stato persino superiore alle aspettative. I partecipanti al giro in bicicletta organizzato dai Comuni di Muggia e Capodistria con la collaborazione dell’associazione ViaggiareSlow e del gruppo ciclistico del Club Alpino Sloveno sono stati infatti quasi 200 tra adulti e bambini.

L’iniziativa ha segnato la conclusione del progetto “Tradomo – Miglioramento dell’accessibilità sostenibile e della mobilità sul territorio del Programma Transfrontaliero”, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali e al quale il Comune di Muggia ha partecipato assieme a Comune città di Capodistria – Mestna občina Koper, Občina Šempeter-Vrtojba, Mestna občina Nova Gorica, Provincia di Gorizia, Provincia di Trieste, Ministrstvo za infrastrukturo in prostor.

Il gruppo di ciclisti, è partito da Muggia intorno alle 10.30 e ha rapidamente raggiunto la zona del Rio Ospo, dove i più piccoli hanno approfittato di uno spuntino alla pasticceria Ulcigrai e visitato il mini zoo. Il resto del gruppo ha invece proseguito attraverso la pista ciclabile articolata sul percorso della Parenzana fino all’agriturismo Mlin tra Villa Decani e Bertocchi per poi ripartire e tornare indietro ripercorrendo la stessa strada o proseguire lungo il fiume Risano sulle piste ciclabili realizzate al Progetto AdriaBike.

Decisamente soddisfatto il Sindaco di Muggia, Nerio Nesladek. “L’attuazione del Progetto Tradomo ha avuto ricadute estremamente positive per l’area di Muggia – ha dichiarato il primo cittadino -. Oltre ad aver permesso la realizzazione della strada tra Cerei e la zona del Pilon ci ha infatti consentito di sviluppare iniziative legate alla mobilità sostenibile. Il giro in bicicletta chiude una settimana ricca d’eventi e questa amministrazione in accordo con quanto fa il Comune di Capodistria e con il sostegno dell’Europa proseguirà su questa strada”.

Gianfranco Terzoli (www.nordestnews.it)

2 Commenti

  • tiziana
    17/04/2015 at 14:56

    buongiorno vorrei avere un numero di telefono a cui chiedere alcune informazioni tra cui anche:qual è l’età minima dei partecipanti, dove ci si iscrive e se bisogna “prenotare” prima telefonicamente la partecipazione…grazie
    Tiziana

    Rispondi
    • Avatar photo
      ViaggiareSlow
      17/04/2015 at 15:07

      bentrovata!
      non è necessaria alcuna iscrizione – la partecipazione è libera – il ritrovo è fissato alle 10.15 presso la “Stazione delle biciclette” di via C.Battisti a Muggia.
      Per i partecipanti più piccoli (se hanno poca autonomia o le rotelline) suggeriamo la partenza dal piazzale alla foce dell’Ospo – partenza ciclabile. Per qualsiasi necessità potete chiamere il numero ViaggiareSlow : 339 4150897.
      Speriamo di vederti domenica!
      ;)

      Rispondi

Leave a Reply