Con questo itinerario, inizia la collaborazione con l’associazione Viaggiare i Balcani di Trento. -www.viaggiareibalcani.it- Un’associazione, nata dalle relazioni di cooperazione comunitaria fra l’associazionismo trentino e diversi territori dell’Europa di mezzo, che ha come obiettivo quello di far conoscere una regione, della quale in genere si colgono solo gli stereotipi e i luoghi comuni, quando in realtà vi ritroviamo straordinarie ricchezze sia di carattere ambientale che culturale, ma anche tracce importanti di una comune storia europea. Attraverso il nostro e il loro portale web, avvieremo lo scambio di conoscenze e proposte di viaggio per avvicinare il maggior pubblico possibile alla scoperta di questa regione a noi così vicina. Uno scambio di informazioni, articoli, approfondimenti, racconti, interviste, gallerie fotografiche, video e molti altri nuovi stimoli.
Viaggiare i Balcani è il primo e principale sito italiano sul turismo responsabile nell’Europa sud-orientale. Si occupa di formazione, corsi scolastici, progetti di formazione per operatori del turismo responsabile, percorsi informativi e di sensibilizzazione volti a diffondere la conoscenza e sostenere l’interesse verso la regione. I nostri e i loro itinerari saranno anche uno stimolo per viaggi intelligenti rivolti a gruppi, scuole, associazioni e singoli turisti.
LE ALPI ALBANESI SCRIGNO DI SAPORI
Kosovo – Montenegro – Albania
Dal 27 maggio al 3 giugno 2016
Esistono ancora tesori da scoprire in Europa? Viaggiare i Balcani è convinta di sì. E come non esserlo dopo aver scavalcato le Montagne Maledette e essersi trovati in Val Rugova o in Kelmend? Un filo rosso lega queste valli da secoli, alleanze tribali e attaccamento alle montagne inviolabili, sacre e maledette allo stesso tempo. E la fatica diventa sapere, che diventa musica, leggenda ma soprattutto cibo. Oggi quel filo rosso è valorizzato ancora di più dalla rete di Slow Food, che in queste valli ha creato alleanze con gli allevatori e gli agricoltori di montagna. La Mirshavine, la Flia e mille altri tesori del palato sono ad aspettarvi alla fine di ogni tappa nell’angolo selvaggio di un’Europa dimenticata.
La prima partenza del trekking “Il sentiero del gusto” verrà organizzata in concomitanza con la quarta edizione di Terra Madre Balcani (Tirana, 2-5 giugno 2016): i partecipanti potranno infatti unirsi all’iniziativa assaporando così le produzioni tipiche di 13 paesi diversi dei Balcani, della Turchia e del Sud Italia valorizzate dalla rete Terra Madre di Slow Food, assistere alle conferenze e agli incontri previsti nella capitale albanese su temi quali biodiversità, cibo e salute, supporto ai piccoli produttori.Il trekking “Il sentiero del gusto: le alpi albanesi scrigno di sapori” si situa all’interno di un più ampio progetto intitolato “Il sentiero del gusto” il cui obiettivo generale è il contrasto allo spopolamento delle comunità montane nella regione alpina transfrontaliera tra Kosovo (Val Rugova) e Albania (Kelmend) attraverso la valorizzazione di produzioni tipiche, unicità enogastronomiche autoctone e la promozione di percorsi di turismo sostenibile all’interno dei territori individuati. Capofila del progetto è l’associazione Viaggiare i Balcani. Il partenariato è composto dai seguenti soggetti: l’ONG ERA group e il tour operator Kosova Outdoor di Peja/Peć; l’ONG italiana VIS operante da anni nella regione del Kelmend; Slow Food Internazionale; Slow Food in Bulgaria. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ad esso dedicato: www.viaggiareibalcani.it/sentiero-del-gusto
Durata: 8 giorni (Opzione A)
Difficoltà: E/EE
Minimo – Massimo partecipanti: 4-16
Periodo consigliato: Giugno – Settembre. Clima Alpino.
Media giornaliera: dalle 6 alle 8 ore.
Sviluppo e dislivello totale del trekking: Sviluppo totale km 105 circa (a piedi)
Dislivello a piedi in salita: circa 5.100 metri
Dislivello a piedi in discesa: circa 5.300 metri
Altezza massima/minima raggiunta: Monte Berizhdol 1979/Tamara 302.
Pernotti: guesthouse e rifugi lungo il trekking
Trasferimenti in loco: pulmino e fuoristrada.
Materiale da portare: Scarpe da montagna, scarpe da tennis, giacca antivento, zaino da 55-65 L, una borraccia (1L/1,5L), passaporto valido per l’espatrio.
Organizzazione logistica e guide: Kosova Outdoor (guide certificate D.A.V.) in collaborazione con Consorzio Fryme e Kelmendit
Per informazioni e iscrizioni
Luca Lietti, Responsabile trekking Viaggiare i Balcani
Tel: +39 347 4422478
Mail: luca.lietti@viaggiareibalcani.net
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (TN)
No Comments