Percorso di laboratori / uscite e cicloviaggi
Anno nuovo idee nuove. Da quest’anno è partito un progetto che coinvolge i ragazzi della Comunità di S.Martino al Campo, che partecipano al progetto del Comune di Trieste “Non uno di meno” per contrastare l’abbandono scolastico di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 16 anni; e una classe III della Scuola media N.Sauro dell’ist. Lucio di Muggia.
Il programma inizialmente, prevede una serie di ore di laboratorio in classe che porterà i ragazzi a scoprire i dettagli di questo leggero e sostenibile mezzo di mobilità.
Gli studenti saranno accompagnati nel processo di recupero o riutilizzo di alcune biciclette dismesse – con momenti pratici di assemblaggio e restauro che permetteranno alla classe di “rimettere in vita” e quindi riutilizzare una vecchia bicicletta.
A margine, da mezzi irrecuperabili, i ragazzi saranno impegnati nella progettazione e creazione di nuovi oggetti di uso quotidiano quali lampade, cinture ecc.
Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici: l’introduzione alla manualità per soggetti già predisposti, accrescere la responsabilità verso il proprio mezzo e l’autonomia nella gestione, stimolare l’ingegno e la creatività e dar vita ad un virtuoso processo di recupero e ricondizionamento.
Questo percorso proseguirà, per i ragazzi dello SMaC, con un paio di uscite preparatorie di avvicinamento al viaggio in bicicletta, da effettuarsi sul territorio tra la Val Cavanata e la Val Rosandra, e per gli alunni di Muggia in una escursione collettiva transfrontaliera a fine anno scolastico.
La terza e ultima parte del progetto, ad aprile, porterà i ragazzi, insegnanti ed educatori della Comunità di S.Martino a vivere l’esperienza di un vero e proprio viaggio in bicicletta lungo la ciclabile del Danubio in Austria, alla scoperta di questa nobile e antica via d’acqua.
follow us!
No Comments