Menu
Itinerari / News / Trekking / Viaggi

Va’ Sentiero Italia

Mercoledì 1 maggio 2019 è partita da S.Bartolomeo (Muggia) l’avventura di tre ragazzi alla ri-scoperta del Sentiero Italia: 6.880 km, 350mila m di dislivello, 20 regioni, 360 comuni italiani, 6 siti Unesco per 368 tappe fino a S.Teresa di Gallura in Sardegna. Va’ Sentiero è un viaggio lungo la via alta più lunga del mondo che attraversa le due grandi dorsali montuose della penisola (Appennini e Alpi). Un’avventura lunga un anno, per scoprire le montagne e chi le abita, promuovendo le unicità di quei luoghi attraverso la rete e i social network.

Sarà un viaggio inclusivo, aperto a chiunque vorrà aggregarsi alla spedizione, restituendo centralità alla montagna e testimoniando l’importanza di un approccio sostenibile alla stessa. Questo il sogno dei tre fondatori di Va’ Sentiero, Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono. Innamorati delle montagne italiane e dei tesori che custodiscono, i ragazzi hanno lanciato anche una campagna di crowdfunding per dare sostegno alla spedizione: https://vasentiero.org/#vasentiero

L’idea del Sentiero Italia nasce nel 1983 su intuizione di un gruppo di giornalisti e scrittori poi riunitisi nell’Associazione Sentiero Italia. In seguito, con la collaborazione del CAI, l’Associazione lancia poi nel 1995 l’evento CamminaItalia, aperto a tutti e guidato da Teresio Valsesia, Riccardo Carnovalini e Giancarlo Corbellini. Un gruppo di escursionisti parte dalla cittadina sarda di S. Teresa di Gallura (SS), per coprire gran parte del percorso in otto mesi. L’iniziativa è stata ripetuta nel 1999 con la collaborazione dell’Ass. nazionale Alpini e poi nel 2017 dall’escursionista e fotografo Lorenzo Santin.

Nel 2018 il CAI annuncia, d’intesa con l’Associazione Sentiero Italia, l’intenzione di recuperare e rilanciare il tracciato rinominandolo Sentiero Italia Cai. L’iniziativa prevede la raccolta delle informazioni sullo stato attuale del percorso e la progettazione, programmazione e realizzazione di tutti gli interventi necessari per la percorribilità.

Oggi l’itinerario rinasce sotto la nuova spinta di Yuri, Sara e Giacomo insieme ad un gruppo di giovani amici, accomunati dalla passione per il viaggio e per la montagna: “Vogliamo meritarci le meraviglie che ci circondano, impegnandoci in prima persona a fare qualcosa di concreto, dal basso”. Alla fine dell’impresa  raccoglieranno i contenuti prodotti durante questa esperienza all’interno del loro sito, per stimolare altri viandanti a partire alla scoperta del nostro Paese, del Sentiero e delle terre alte italiane.

ph. S.Furlanetto – F.Masi

 

No Comments

    Leave a Reply