Tempo, contatto, territorio
Perché ViaggiareSlow
Il viaggiare slow allinea il nostro ritmo a quello naturale del tempo e dello spazio. Sostiene la conoscenza del territorio e non il suo consumo.
È attento alle risorse locali e le valorizza. Incoraggia il contatto con la comunità ospite, riconoscendone ruolo e centralità. È curiosità e ascolto verso ciò che è tradizione e tipicità. È riappropriarsi del gusto di viaggiare: un viaggio accessibile, senza ostacoli economici, sociali o culturali.
andante, adagio, sostenibile
Cos’è ViaggiareSlow
ViaggiareSlow è un’associazione la cui filososia si riassume in queste tre parole. Tre concetti che definiscono in modo semplice il nostro modo di vivere il viaggio. Senza fretta, stress e ansia della meta, concentrandosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Alla ricerca di un’esperienza autentica, piena e coinvolgente, che faccia risaltare le differenze e le specificità del territorio.
Nel pieno rispetto di ciò che ci circonda e di noi stessi.
Promuovere, valorizzare, educare
Cosa fa viaggiareSlow
ViaggiareSlow propone strumenti di divulgazione e promozione territoriale che vanno dall’offerta di consulenza su itinerari prevalentemente in bicicletta e a piedi, offerti ai soci a prodotti editoriali realizzati assieme a partner pubblici e privati.
Offre attività ricreative in movimento mirate alla scoperta del territorio e iniziative di educazione e conoscenza ambientale, pensate anche e soprattutto per i giovani.
Crea e suggerisce itinerari liberi, guidati e personalizzati lungo tracciati minori e non massificati.
Verso Sud-Est
Dove opera ViaggiareSlow
ViaggiareSlow intende valorizzare le terre di frontiera, esaltando le contaminazioni tra uomini e culture. Desidera far conoscere a un pubblico sempre più vasto il patrimonio storico, artistico e naturalistico del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria, del Quarnero e delle terre ad oriente dell’ultimo confine italiano, dalle Alpi all’Adriatico. Un territorio attraversato da confini ma unito da un passato comune che ne ha modellato cultura, usi, costumi, gastronomia.
Un’antica linea ferroviaria, “La Parenzana”, oggi trasformata in pista ciclopedonale, attraversa tre Stati e rappresenta per ViaggiareSlow il percorso simbolo della propria attività.
Partner
Viaggiare i Balcani
Viaggiare i Balcani è una associazione di promozione sociale, frutto del movimento di solidarietà materiale e morale protagonista durante e dopo il conflitto nella ex Jugoslavia. Dagli inizi si è proposta di far conoscere e toccare con mano a scuole ed adulti del nostro Paese la bellezza, la ricchezza e la complessità del mondo al di là dell’Adriatico, disegnando e realizzando nel tempo numerosi itinerari culturali.
Viaggiare Free
ViaggiareFree è un’associazione culturale, insieme a ViaggiareSlow opera in tandem per supportare l’azione di promozione delle attività e del territorio. Attraverso il proprio Bike Point è attiva per fornire materiale tecnico, mappe, guide e informazioni per costruire il viaggio in maniera lenta e sostenibile.
Porto San Rocco
Porto San Rocco Marina Resort – Muggia, è un moderno Marina situato in una posizione ideale per godere di bellissime crociere lungo le coste italiane, slovene e croate, offre anche un entroterra variegato, ricco di bellezze culturali, naturali ed eccellenze enogastronomiche.
Ediciclo editore
Ediciclo è una casa editrice nata nel 1987 sul tema della bicicletta, tema declinato in varie forme: cicloturismo, salite, mountainbike, manuali, ciclismo storico, allargando lo spazio negli anni ai temi del viaggio lento e del camminare.
Etli TN
ETLI – Rovereto (TN) è un’agenzia di viaggi, partner tecnico dei nostri itinerari. Insieme costruiamo i viaggi e le esperienze da offrire ad adulti e scuole di tutta Italia.
Amare in bici
Amare in bici – è un consorzio che offre percorsi ed esperienze ciclosostenibili nel Friuli Venezia Giulia. Tra il Collio e il mare.